L'osteopatia - Studio di Osteopatia di Elia Caprioglio

Logo dello studio
Vai ai contenuti
L'Osteopatia



L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento manuali volti al ripristino di una più ottimale possibile espressione della capacità di salute del paziente riattivando i suoi meccanismi di autoregolazione intrinseci.

 

Per arrivare a quest’obiettivo l’osteopata ricerca le disfunzioni somatiche che hanno un impatto sulla salute del paziente, cioè le limitazioni di movimento che possono avere conseguenze, o essere conseguenze, non solo biomeccaniche, ma anche neurologiche, circolatorie, ormonali e della sfera psichica.

 

L’osteopata, inoltre, si interessa delle eventuali correlazioni tra il sistema viscerale, cioè gli organi interni del nostro corpo, e il sistema cranico, cioè gli esiti dello sviluppo di determinate strutture craniche e delle relative funzioni (come quella visiva, masticatoria, uditiva) con o con il resto del sistema muscolo-scheletrico. Sebbene l’osteopatia quindi si avvalga prevalentemente di un approccio muscolo-scheletrico, lo attua però quindi come un’interfaccia per comprendere dinamiche anche più profonde.

 

È evidente, dunque, che l’ottica osteopatica è globale sul paziente, e ciò ne determina la sua unicità, rendendo l’approccio molto utile non solo come terapia singola, ma anche come terapia complementare a pazienti che esprimessero sintomatologie relative a condizioni patologiche seguite dal medico specialista.
Torna ai contenuti